giovedì 21 ottobre 2010

L'auto elettrica inquina meno?

C'è una domanda che mi sono posto più di una volta: ma se avessi un'auto elettrica inquinerei di meno?

Devo dire che nel web si trovano molte informazioni riguardo alle auto elettriche, ma si fa fatica a cercare quelle significative: costi e consumi.
Armiamoci di pazienza e cominciamo ad immaginare di ricevere in regalo (quando uscirà) una bella Tesla Model S, dico in regalo perché dovrebbe venire a costare intorno ai 49000$ (con contributi), non proprio briciole.

Tra le varie specifiche menzionate sul sito non sono riuscito a trovare i consumi, perché è vero che non bisogna fare benzina, ma è anche vero che bisogna metterla sotto carica, con un conseguente consumo di corrente.
Googolando un po' in giro sono incappato in questo articolo dove si dice:
Because the Tesla Model S has a 95 kWh battery pack, roughly, we can state that will travel around 60miles / 100km per 29kwh
Se quanto scrivono è vero, contando che in media faccio 20000 km all'anno,  il mio consumo annuo sarà di 29kWh X 200 ovvero 5800 kWh. Così non mi dice molto, devo trovare un paragone; per fare questo mi viene incontro il documento dell'ENEA su "L'Etichetta Energetica" dove vengono spiegati i consumi dei vari elettrodomestici a seconda della loro classe energetica.
Visto che sul documento si sostiene che una lavatrice di classe F consuma 507kWh se usata in questo modo:
Prendiamo come esempio un bucato di 5 kg di biancheria di cotone a 60° e ipotizziamo di fare 5 lavaggi alla settimana.
Dividendo 5800kWh (il consumo della nostra bella Tesla Model S ipotizzando di fare 20000Km in un anno) per 507kWh ottengo 11 (qualcosina in più). In poche parole: la mia auto elettrica consuma come 11 lavatrici classe F o, se voglio essere più cattivo, come 22 lavatrici classe A (quelle che trovate ora in commercio).

Insomma, comprando la Tesla Model S, togliamo dalla strada un'auto a benzina e portiamo in casa 11 vecchie lavatrici. Il problema non ci sarebbe se dietro alla presa della corrente ci fossero solo ed esclusivamente energie rinnovabili, purtroppo sappiamo che non è così.

Ma non finisce qui, le batteria della nostra bella auto elettrica sono in litio, anche lui ha i suo problemi come si può leggere in questo articolo:
il litio si trova in concentrazione tale da permetterne uno sfruttamento economico in pochi siti: nel triangolo andino dei laghi salati che unisce Argentina, Cile e Bolivia (circa il 70% delle riserve mondiali), i laghi salati del Tibet e le miniere in Australia, Russia e Usa.
.......
E gli studiosi avvertono: «Attenzione, per realizzare auto pulite si rischia di inquinare e distruggere angoli incontaminati di natura come il lago di Uyuni e i giacimenti in Tibet».
Capito perché i cinesi ci tengono tanto al Tibet?

Alcune considerazioni: spero che le fonti da cui ho ricavato i dati siano attendibili e, soprattuto, spero di non aver fatto castronate nei calcoli, perché 22 lavatrici mi sembrano veramente tante! Se avete commenti o correzioni siete i benvenuti.

Nessun commento:

Posta un commento