giovedì 7 ottobre 2010

Gli smanettoni

Quando ho cominciato a fare questo lavoro di emme ero in una piccola azienda dove facevo il tutto fare: assemblavo i Pc, mi occupavo del cablaggio, installavo il sistema operativo sui client e Novell - come lo rimpiango - sui server. Tutto questo lo fecevo per piccole aziende che migravano da sistemi arcaici o che stavano introducendo l'informatica nei loro processi aziendali.

Avevamo anche qualche cliente privato a cui assemblavamo i pc per casa, tra questi c'erano gli smanettoni, quelli che avevano un solo scopo: avere il PC più potente degli altri, come se il computer fosse un'estensione del pene.
Tanta RAM, processore potente e overclockato, scheda video e audio dalle prestazioni incredibili, Hard Disk capiente e veloce. Il tutto per fare cosa? Nulla! La cosa era fine a se stessa, installavano qualche benchmark trovato in una delle miriadi di riviste del settore, guardavano compiaciuti i risultati, poi vedevano che l'amico aveva installato una scheda video più potente e venivano in ufficio per chiederne una ancora più performante.

Avevano trasformato il computer da mezzo a fine.

Adesso tutti i blogger impegnati a parlare di blog, tutti gli utenti dei social network che parlano dei social network e tutti questi addetti all'informazione che parlano dell'informazione mi ricordano tanto gli smanettoni, solo che adesso non c'è più Novell a consolarmi.

Nessun commento:

Posta un commento