mercoledì 31 marzo 2010

Il corsaro Mara Maionchi

A quanto pare Mara Maionchi combatte i pirati della rete, questo è quanto afferma la talent scout:
Bisogna pensare che molti impiegati, circa 20mila dipendenti, hanno perso il posto di lavoro nelle case discografiche a causa sostanzialmente di una cattiva abitudine, visto che 9,9 centesimi di euro a brano su Internet sono un costo che chiunque può sopportare. In Europa sono molto più seri di noi e in particolare in Germania scaricano tutti a pagamento

Suppongo che il 9,9 centesimi a brano sia un errore di stampa, vorrebbe dire che potrei comprarmi un album intero a meno di un euro, con dei prezzi del genere la pirateria non esisterebbe sicuramente!

Ho cercato notizie riguardo alle statistiche di download illegale per capire se l'affermazione che in Germania scaricano tutti a pagamento ha un fondamento, ma l'unica cosa che ho trovato è questa: due anni di prigione a chi scarica film e musica i Germania. La notizia è un po' vecchiotta e non so se la legge è veramente in vigore o no (più che altro non ho idea di come facciano ad applicarla), ma, se così fosse, più che di serietà dei tedeschi parlerei di paura di finire in galera.

Comunque, il problema del download illegale è serio, ma, a mio avviso, l'unico modo per risolverlo è la creazione di una sorta di Juke Box virtuale mondiale - altrimenti a che serve il cloud computing? - un servizio in abbonamento che permetta di ascoltare/scaricare tutta la musica che si vuole.

Nessun commento:

Posta un commento