giovedì 1 luglio 2010

Vacanze all'estero

«Con tutti i bei posti che ci sono in Italia sempre all'estero devi andare in vacanza?».
Questa è la classica domanda di mia madre quando la informo dei miei spostamenti. Al suo, naturalmente, si aggiungono i luoghi comuni e banalissimi dei colleghi/amici/conoscenti del tipo: «all'estero si mangia da schifo».

Io all'estero ho mangiato sempre decentemente e, in alcuni casi, divinamente. Ho mangiato in ristoranti presenti nella guida Michelin con vista sul Mar del Nord a prezzi che a Milano mangeresti poco più che una pizza. Ammetto le difficoltà nel trovare un caffé degno di questo nome, ma per il resto non posso lamentarmi.

Ma cosa dicono gli stranieri delle vacanze in Italia? Secondo uno studio riportato dall'Ansa:
A rovinare le loro vacanze, infatti, sono l'incivilta' e la maleducazione (61%), l'impossibilita' di comunicare nella loro lingua (75%) e i prezzi talvolta troppo esagerati (47%).
Ecco, io la penso come il 47% degli stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento