lunedì 20 giugno 2011

Monumento all'Euro

Stephansdom, Grand Place, Cattedrale di Helsinki, Tour Eiffel, Castello di Neuschwanstein, Partenone, Newgrange, Colosseo, Castello di Vianden, Muiderslot, Alhambra, Torre di Belém.

C'è chi nella vita dà i numeri e io mi sono messo a dare i monumenti, ho elencato un monumento per ognuno degli stati facenti parte dell'Euro al momento della sua discesa in campo (la discesa dell'Euro, non quella del diversamente casto). Adesso prendete una banconota è guardate lo splendido monumento rappresentato su di essa, per dirla come dicono i bimbominkia moderni: è un fake!
Ma come, non ci sono abbastanza monumenti in Europa, c'è bisogno di inventarsi quelli virtuali? Senza offese e senza voler essere troppo patriottico, ammettiamolo: il Colosseo è un tantino più interessante della Cattedrale di Helsinki, ma le gnocche biondine finlandesi possono farsene una ragione, come noi ci siamo fatti una ragione quando la BCE è stata messa a Francoforte (certamente finanziariamente più rilevante di Milano) e come tutti dovrebbero farsene una ragione se si addottasse l'inglese come lingua ufficiale europea.

Per chi non la pensa così a Pontida c'è ancora spazio.

Nessun commento:

Posta un commento