giovedì 17 giugno 2010

Sbronza a pagamento

E' di qualche giorno fa la notizia che nella Provincia di Bolzano, chi verrà trasportato in ospedale con l'ambulanza, dovrà sborsare una somma di 200€ nel caso risultasse ubriaco. La notizia ha subito attirato la mia attenzione perché - devo ammetterlo - è capitato anche a me di essere trasportato all'ospedale con l'ambulanza in seguito ad una sbronza memorabile; mi ricordo ancora la vergogna quando l'infermiere si rivolse a mia madre dicendole: «Signora, ne ho visti tanti di ragazzi ubriachi così, ma mai alle quattro del pomeriggio!».

Quando l'Euro volava alto nei confronti del Dollaro, Il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano guadagnava più soldi del Presidente degli Stati Unitit d'America. Purtroppo per lui l'Euro, ultimamente, ha perso quota; sarà forse questo il motivo che lo ha indotto ad escogitare qualcos'altro per farlo passare agli onor di cronaca.

Non avendo fronti di guerra aperti in varie parti del mondo, maree nere da affrontare e non dovendo lottare contro i potenti di Wall Street, ha pensato bene di fare una sua riforma sanitaria con un fine forse ancor più ambizioso di quello della riforma statunitense: se Obama vuole dare il diritto di cura a tutti, il nostro eroe vuole salvare i giovani dall'alcolismo.

Intendiamoci: se c'è bisogno di far quadrare il bilancio è sicuramente più corretto far pagare un ragazzotto che ha ingerito quantità industriali di coktail piuttosto che una povera vecchietta con la pensione minima, anche se, volendo vedere, se facciamo pagare tutti per le patologie che si sono andati a cercare sarebbero ben pochi quelli ad uscire dalll'ospedale con il portafogli immacolato.

Non ho voluto commentare questa notizia finchè, ieri sera, a Radio24 ho sentito una lettera di un ascoltatore che elogiava il provvedimento perché rende più responsabili i giovani, perché abbiamo bisogno di misure come questa per dare una raddrizzata ai ragazzi che stanno prendendo la brutta strada, perché bisogna insegnare a loro i veri valori della vita.

E sì, è proprio vero, con questo provvedimento i giovani capiranno veramente come funziona la vita: chi ha i soldi fa il cazzo che vuole, gli altri si arrangiano, e, se vuoi fare tanti soldi per prenderti tutte le sbronze che vuoi, puoi sempre fare il Presidente della Provincia di Bolzano. 

Nessun commento:

Posta un commento