lunedì 26 luglio 2010

Sangria bianca italiana

Nel mio ultimo viaggio a Barcellona ho scoperto che la sangria non solo varia da regione a regione della Spagna, ma che ogni locale la fa come gli pare e che ne esiste una versione "bianca" in cui, al posto del vino rosso, viene messo il cava, il loro vino spumante. La prima volta che l'ho assaggiata mi sono promesso che al  ritorno a casa ne avrei fatta una verione italiana.

Quando si tratta di cose poco serie sono di parola quindi, ecco la mia ricetta per fare un litro di sangria bianca italiana, naturalmente nessuno vi vieta di fare le vostre modifiche e/o esperimenti: 
  • 12 cl di acqua tonica
  • 12 cl di Cointreau
  • fette d'arancia, limone e pesca
  • una bottiglia di prosecco.
Naturalmente le dosi le ho fatte ad occhio, scrivo 12 cl perché ho messo mezza bottiglietta da 25 cl di tonica e una dose analoga di Cointreau, se vi piace un po' meno forte (quando fa caldo è meglio) vi consiglio di mettere qualche centilitro in meno di Cointreau.

Bevete consapevolmente (consapevoli che vi state ubriacando).

Nessun commento:

Posta un commento