mercoledì 22 settembre 2010

Twitter non è social network: ma anche sì

Concordo con quanto scritto da Riccardo Campaci a proposito di Twitter:
Sì, Twitter - almeno per me - non è un social network. E' il flusso di una coscienza collettiva, aggregantesi online. O, a scelta, un'agenzia di stampa popolare. 
Ciò che non condivido è il sostenere che la gente non partecipi alle discussioni perché segue troppe persone, il fatto è che proprio non le segue affatto! Avevo sollevato tempo fa la mia perplessità sull'effettivo numero di follower che uno ha e ribadisco il fatto che parecchie persone si mettono a seguire altri utenti solo per incrementare il numero di follower (io ti seguo così tu mi segui, se mi segui ti seguo subito così non mi defollowi) e non per creare una rete.

Io, nel mio piccolo, una rete di persone con cui condividere opinioni e fare qualche discussione l'ho individuata, sto facendo una piccola lista di utenti che mi seguono realmente, è difficile individuarli, ma non impossibile, mentre è molto più facile individuare quelli che non "seguono" realmente: un punto di partenza sono i tweetawards.

Dimenticavo: WebLover è un bel blog, anzi, è un blog, cosa difficile da trovare di questi tempi.

2 commenti:

  1. Innazitutto grazie dei complimenti :-)

    Hai ragione, chi segue troppi utenti, probabilmente non li segue affatto. Questo però è un problema un po' intrinseco a Twitter, che consente di seguire senza essere seguiti e viceversa.
    Questo anche perché alcuni usano Twitter anche per seguire le notizie, come se fosse un feed reader.
    Diversamente su Facebook o si è entrambi amici o non lo si è (anche se le ultime opzioni forse modificheranno le cose fra i profili mentre sulle pagine invece la comunicazione è monodirezionale).

    RispondiElimina
  2. In effetti Twitter era nato con la domanda "Cosa stai facendo?". Siamo noi utenti che abbiamo cercato di renderlo più social.
    E' vero, molti lo usano come feed reader, ma se non usassi il caro e vecchio Google Reader il tuo post non l'avrei mai letto!

    RispondiElimina