martedì 20 aprile 2010

Le tartarughe e i sacchetti di plastica

«Sacchetti?», mi chiede gentilmente la cassiera col suo finto sorriso.
Ma come si fa a capire quanti sacchetti ci vogliono per contenere la spesa fatta? Mai capito in vita mia. «Secondo lei quanti ne devo prendere?»
«Due dovrebbero bastare», risponde lei.

Esco, due passi, impreco, mi sono dimenticato del sacchetto in juta che porto sempre nello zaino da quando ho letto che quelli di plastica ammazzano le tartarughe (pare se li mangino).

Arrivo a casa, svuoto la spesa e metto i sacchetti di plastica sotto il lavandino, perché io, i sacchetti di plastica, li ho sempre usati come sacchi per la spazzatura.
«Ma allora», dico a me stesso, «non prendendo più le buste della spesa in plastica dovrò comprare i sacchetti della spazzatura».

Dopo due giorni sono al supermercato, prendo i sacchetti della spazzatura, altre cose che mi servono e mi reco alla cassa.
«Sacchetto?»
Se la cassiera dice "sacchetto" è sottointeso che uno basti, «sì, uno, grazie!»

Esco, due passi, «..azz.., le tartarughe!»

Arrivo a casa sconfortato, adesso ho sia i sacchetti della spazzatura che quelli della spesa, povere tartarughe!
Mi faccio un caffè, inserisco la capsula, tutto vibra, pare che debba crollare la casa, e il caffè non esce. Forse, se avessi messo l'acqua...

Apro la macchinetta per pulirla, caffè ovunque, la capsula s'è rotta e ha rilasciato un liquido nerastro . Prendo il sacchetto, quello della spesa, butto tutto dentro ma, come sempre in questi casi, il sacchetto ha un buchino e piscia liquido nero ovunque. Metto il sacchetto dentro l'altro sacchetto, anche questo piscia. Prendo un'altro sacchetto, questa volta quello della spazzatura, e infilo tutto dentro.
Finalmente c'è l'ho fatta!

Scendo a buttare il sacchetto, mentre guardo il cassonetto mi chiedo: «Ma come fanno le tartarughe a mangiarsi i sacchetti di plastica se tanto li inceneriscono a pochi km da casa mia? Ma che differenza c'è tra utilizzare la busta della spesa in plastica o il sacchetto della spazzatura?». Sinceramente non lo sò, ma se dicono che devo usare le borse in juta un motivo ci sarà, e poi fa molto "cool".

Il giorno dopo sono ancora al market, compro le capsule per la macchinetta del caffè, altre cosa che mi servono e vado verso la cassa. Prima di arrivarci mi ricordo di non avere lo zaino e, quindi, neanche il sacchetto ecologico, ne prendo un altro recante la scritta "This Bag Saves the Earth", arrivo finalmente alla cassa: «Sacchetto?»
«Sì, grazie!»

Esco, due passi, «..azz.., le tartarughe!»

Nessun commento:

Posta un commento